Le lezioni universitarie sono appena iniziate ma stai già pensando a quanti esami dovrai preparare per la prossima sessione.
Se la tua intenzione è quella di preparare più esami contemporaneamente, ecco 4 consigli che potranno esserti utili:
- Suddividi gli esami in base alle discipline: il primo step da fare, è quello di dividere lo studio a seconda della sfera disciplinare, in modo da formare un macro-argomento. Così, riuscirai a capire quali sono gli aspetti in comune tra le varie materie e acquisirai la capacità di argomentare meglio, spaziando tra le diverse discipline.
- Aiutati con la sottolineatura e il confronto: se vuoi rendere il tuo studio più semplice ed efficace, ti consigliamo di iniziare leggendo lentamente e sottolineando i libri in programma e, nel caso in cui dovessi trovare delle difficoltà di comprensione, puoi confrontarti con alcuni siti internet in grado di semplificarti lo studio.
- Non tralasciare la schematizzazione e la ripetizione: quando hai finito di sottolineare il libro, comincia ad occuparti della fase di schematizzazione, in modo tale da poter semplificare quanto hai già studiato e compreso. Dopo di che, inizia a ripetere tutto, capitolo per capitolo.
- È il momento del ripasso generale: il tuo lavoro di schematizzazione non è stato affatto vano: posa i libri e, fino al momento dell’esame, ripassa tutto esclusivamente dagli schemi. Vedrai, in questo modo riuscirai a preparare più materie contemporaneamente, ottenendo ottimi risultati.