Quante volte ti è capitato di dover studiare per più esami, costretto dalle date degli appelli?

È infatti normale che gli studenti studino contemporaneamente anche due o tre materie, con il rischio però di entrare in confusione e arrivare impreparati.

Come riuscire quindi a risolvere questo problema? Seguendo i 5 consigli dei tutor di De Blasi Apprendistudio.

  • Organizza il tuo tempo. Dividi le tue ore di studio in base a quante materie devi preparare. Se per esempio studi 8 ore e devi fare 2 materie, dedica a ognuna 4 ore. Se invece gli esami sono 3 allora studia ogni materia per non più di 2 ore e mezza.
  • Attrezzati bene. Carta, penne, computer, evidenziatori, tanto caffè e cioccolato (per i momenti di sconforto), abbondante determinazione e un buon collega di studio.
  • Lavora di mappe concettuali. Non smetteremo mai di ripeterlo: i riassunti non servono! Molto meglio affidarsi a schemi e diagrammi di parole/concetti chiave.
  • Repetita iuvant. Trova un collega in gamba come te e aiutatevi ripetendo e ascoltandovi a vicenda. In questo modo dimezzerete i tempi di apprendimento.
  • Non studiare tutto il giorno. Prenditi delle pause per dedicarti a te stesso e rilassati nel weekend. Una mente stanca non produce, una mente serena fa il doppio in metà del tempo.

E se hai bisogno di aiuto, ci siamo noi di De Blasi Apprendistudio, con le nostre vantaggiose offerte pensate per lezioni private o di gruppo.

Contattaci per saperne di più.