3 consigli per affrontare l’ultimo anno di liceo

Mancano ormai le ultime settimane di vacanza prima che inizi nuovamente la scuola. Questo, per te, sarà un anno importante: l’ultimo da liceale.
“L’ultimo primo” giorno di scuola è, ormai, alle porte e un anno lungo ti aspetta: non mancheranno i momenti di difficoltà, ma saranno accompagnati da altrettanti di spensieratezza e allegria.
È arrivato il momento di rimboccarsi le maniche, stringere i denti e affrontare al meglio questo nuovo anno di liceo.

Ecco 3 consigli per riuscirci:

  • Dai una buona impressione: è importantissimo dare una buona impressione di sé stessi, a partire dal primo giorno. Per farlo, scegli un abbigliamento sempre adeguato e mai fuori luogo e, inoltre, in caso di cattivi rapporti con qualche prof, è il caso di rimediare: è fondamentale avere il loro appoggio in questa fase della tua vita scolastica.
  • Non ridurti all’ultimo momento: il quinto anno di liceo non è uguale a quelli appena trascorsi; quindi, ridursi a studiare interi programmi durante gli ultimi mesi di scuola non è affatto produttivo e ti porterà ad aumentare il tuo stato di ansia e stress, causati dagli esami che si avvicinano e dalla tua preparazione alquanto altalenante. La tua costanza e la tua voglia di dare sempre il meglio verranno, alla fine, premiati.
  • Segui il programma: pochi ne sono a conoscenza ma, durante i primi giorni di scuola, gli insegnanti consegnano in segreteria il programma che spiegheranno durante tutto il corso dell’anno. Il consiglio è quello di richiedere sempre una copia da portare con sé e da poter consultare nel momento del bisogno, per capire gli argomenti a cui prestare attenzione e quelli che, invece, possono essere tralasciati: in questo modo eviterai di avere brutte sorprese durante un’interrogazione o, addirittura, durante l’esame di maturità.