4 consigli utili per uno studio di gruppo efficace

Studiare da soli o in gruppo? È una domanda che quasi tutti gli studenti di tutte le età e corsi di studio si pongono. È vero, studiare da soli, a casa propria, con i propri ritmi e le proprie comodità può sembrare la scelta migliore. Tuttavia, lo studio di gruppo può essere davvero la scelta più efficace per prepararsi al meglio ad una nuova sessione di esami o per una nuova interrogazione, in quanto ti aiuta a prefissare sempre nuovi obiettivi da raggiungere per essere di pari passo con gli altri membri del gruppo

Ma attenzione alle distrazioni!

Proprio per questo, ecco 4 consigli utili per uno studio di gruppo efficace:

  • Non perderti in chiacchere: si sa, è molto semplice farsi prendere dalla parlantina durante uno studio di gruppo. Studiare in modo efficace significa lasciare da parte ogni tipo di distrazione per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Per cui, circondati sempre di gente che abbia la tua stessa voglia (o se non ce l’hai, che te la facciano venire) di passare l’esame o prendere un buon voto nella tua interrogazione o nel tuo esame universitario, fare il contrario ti porterebbe ad avere degli insuccessi.
  • Fai una scelta: eh già, se non vuoi rischiare di scegliere le persone sbagliate con cui studiare, cerca qualcuno che sia particolarmente interessato all’argomento di studio o che abbia voglia di approfondirlo tanto quanto te. In questo modo riuscirete a studiare con lo stesso ritmo e lo stesso trasporto e trasformerete lo studio in una passeggiata. Di conseguenza, circondati sempre di persone giuste che possano esserti utili per raggiungere il tuo obiettivo.
  • Seguite gli stessi ritmi: è importantissimo trovare gli stessi ritmi di studio per poi concedervi qualche minuto di relax. In questo modo vi ritroverete tutti allo stesso punto senza sforzi eccessivi.
  • Ripasso collettivo: è l’ultimo step in cui si evince la reale efficacia del gruppo di studio. È il momento del confronto finale in cui ripassare gli argomenti studiati e approfondirli nel caso di piccole lacune.