3 consigli utili per studiare nonostante la stanchezza

La primavera è arrivata e con lei quel senso di fiacchezza e svogliatezza che rende difficili anche le attività che pratichi quotidianamente, come lo studio.

Ecco 3 consigli utili per studiare nonostante la stanchezza:

  • Inizia al mattino presto: si sa, la mattina ha l’oro in bocca ed è il momento ideale per iniziare qualunque attività (compreso lo studio) sentendosi sempre freschi e riposati. All’inizio può sembrarti difficile ma, vedrai, che giorno dopo giorno riuscirai a prendere il ritmo e a iniziare la giornata con il piede giusto per studiare in maniera efficace. Proprio per questo, ricorda che è importante seguire uno stile di vita sano, andando a dormire non troppo tardi per permettere di avere sempre la giusta quantità di sonno.
  • Affidati a cicli di studio più brevi: per studiare in maniera efficace è sempre meglio alternare circa 40 minuti di studio con 10 minuti di pausa. Tuttavia, se ti sembra troppo faticoso raggiungere questo obiettivo non sforzare il tuo cervello e accorcia la durata di studio, in modo tale essere più produttivo.
  • Confronta i tuoi progressi: forse non ti aspettavi di ricevere questo tipo di consiglio ma è un modo davvero efficace per combattere la stanchezza. Infatti, nel momento in cui decidi di confrontare i tuoi progressi inerenti allo studio con quelli di qualche tuo collega universitario o compagno di classe, inizi a dar vita a una sfida contro te stesso per fare ogni giorno sempre progressi maggiori, motivandoti quotidianamente. In questo modo non ci sarà più tempo per la stanchezza ma solo per gli obiettivi giornalieri da raggiungere.