È finita la maturità, ma è iniziata l’università. L’incubo della notte prima degli esami è una costante della vita di ogni studente per molto, moltissimo tempo.

Studiare la notte prima come se non ci fosse un domani serve poco, pochissimo. Prova a rilassarti, magari mettendo su un film…Noi di De Blasi Apprendistudio abbiamo scelto 4 film che possono accompagnarti, e darti altrettanti spunti di riflessione, per vivere al meglio le ore che ti separano dalle domande.

  • MATRIX – PER LO STUDENTE CHE SPERA IN UNA FORZA SUPERIORE – L’esame non esiste, è un’illusione creata da un essere superiore e terribile che ti controlla. Quindi perché impiegare le ultime ore della notte a studiare? Meglio passare la serata a fare altro, magari finché qualcuno con una pillola rossa non ti arruolerà per combattere il male.
  • I TRE MOSCHETTIERI – PER LO STUDENTE CHE “TORMENTA” I COLLEGHI – Il gruppo vince sul singolo. Per questo, nei giorni che precedono l’esame, hai chiamato tutti quelli che conosci per racimolare informazioni sul professore e sulla modalità d’esame e hai ripetuto la materia a colleghi, amici, parenti e pure al vicino di casa… Per farti perdonare invitali a vedere questo film. Forse capiranno il valore del gruppo e del sostegno reciproco.
  • LIMITLESS – PER LO STUDENTE CHE SI FA DI CAFFÈ – Se sei uno di quelli che si chiude in casa a studiare, studiare e studiare per giorni, questo è il film che ti darà la stoccata finale. Il protagonista migliora le sue performance cerebrali grazie a una sostanza stupefacente. Tu fai lo stesso con il caffè. Guarda la fine che stava per fare Bradley Cooper in questo film e rifletti sul fatto che forse, potresti anche rinunciare a qualche caffettiera.
  • GIORNI CONTATI – PER LO STUDENTE CHE SPERA IN UN MIRACOLO – Dove non può la sapienza arriverà la fede! Tira fuori il tuo abito da chierichetto, accendi tutti i ceri, sostituisci i poster con santini e immaginette, comincia a recitare il rosario e assicurati la gloria del divino con questo film.