5 buoni motivi per studiare storia dell’arte

L’Italia è uno dei luoghi in cui l’arte è parte integrante della società, proprio per questo motivo non ci si può esimere dal conoscere e studiare la sua storia.

Ecco 5 motivi per studiare storia dell’arte:

  • Ci aiuta a conoscere le nostre origini: la prima forma di comunicazione per gli uomini è stata l’arte ed anche nell’epoca contemporanea gli artisti hanno usato l’arte per esprimere emozioni e sensazioni.
  • Incrementa il nostro bagaglio culturale: studiare l’arte e sapere interpretare il linguaggio visivo è un modo per migliorare la nostra conoscenza, facendo tesoro di nozioni che ci portano ad essere un passo avanti rispetto agli altri.
  • Conoscere per capire: ogni materia di studio, dalla storia alla scienza, ha uno stretto legame con l’arte. Studiare questa materia significa approcciarsi in maniera più consapevole alle altre materie: prova a studiare la Divina Commedia con accanto le immagini di Gustave Dorè e vedrai che tutto sarà più semplice.
  • Riconoscere e preservare il patrimonio artistico: quando ci si cimenta nello studio dell’arte, si entra in contatto con numerosi monumenti e opere che rispecchiano lo stile del periodo in cui sono stati prodotti. Riconoscerli significa saperle interpretare, comprendendone il valore, al fine di proteggerli nel tempo.
  • Permette di superare le diversità: uno dei punti di forza dell’arte è quello di essere un linguaggio universale che può essere interpretato e compreso da tutti. Lo studio dell’arte, utilizzando modalità attive, è efficace anche per superare le barriere comunicative e aumenta il lato creativo.