Fare amicizia a scuola può non essere semplice, soprattutto quando bisogna inserirsi in una nuova classe o addirittura in una nuova scuola. Affrontare il primo giorno di scuola diventa quindi una vera e propria fonte d’ansia.

Per chi si approccia alle superiori, poi, può capitare che alcuni dei vecchi amici abbiano scelto indirizzi diversi. Ciò significa che ci si troverà, molto probabilmente, davanti a dei compagni totalmente nuovi e sconosciuti, che si potranno conoscere solo con il tempo.

Ma esiste un modo per far colpo sin da subito? Ecco alcuni consigli.

1) Cerca i tuoi compagni sui social. Non conosci nessuno dei ragazzi della tua classe? Puoi farti un’idea su di loro attraverso i loro profili social prima che inizi la scuola. Basta chiedere loro l’amicizia si Facebook o seguirli su Instagram, iniziando a condividere le impressioni per i primi giorni di scuola.

2) Scegliti un compagno di banco, magari non tra le persone che conosci già. È un ottimo modo per socializzare con nuove persone e, magari, aiutare chi non conosce nessuno ad inserirsi in classe.

3) Parla con i compagni di classe durante l’intervallo. La pausa, soprattutto nel primo giorno di scuola, può essere un momento imbarazzante quando non si conosce nessuno. Ma sono proprio questi i momenti da sfruttare per fare amicizia a scuola, magari condividendo la merenda, parlando di vacanze o delle lezioni appena concluse.

4) Scegli l’abbigliamento giusto, optando per vestiti comodi ma originali. Riuscirai ad attirare l’attenzione di tutti fin dal primo giorno.

5) Sii te stesso, sempre. È il consiglio più importante. I compagni di scuola sono le persone con cui trascorrerai i momenti più indimenticabili. Per questo è importante che tu riesca a farti conoscere per come sei davvero.