No, se ve lo state chiedendo, non è una giustificazione per tutti i vostri eccessi di gola ma semplicemente un modo per invogliarvi ad aprire il libro e cominciare a studiare. Infatti, oltre che essere buono, il cioccolato è davvero un ottimo alleato per lo studente in crisi che ha bisogno di energia per superare il prossimo esame o la prossima interrogazione, senza dover rinunciare ad una golosa pausa.

Il cacao è ricco di elementi che hanno un effetto assolutamente benefico sul cervello e sulla sua attività, tra cui le metilxantine (teobromina e caffeina), sostanze eccitanti che attivano il sistema nervoso e la concentrazione sullo studio e l’apprendimento, eliminando la sensazione di stanchezza che assale continuamente ogni studente. Inoltre, l’anandamide e la serotonina riescono a donare benessere generale: il cacao è un antidepressivo naturale perfetto.

Secondo uno studio scientifico presentato sulla rivista Frontiers in Nutrition “I flavonoidi del cacao hanno effetti benefici sulla salute cardiovascolare e possono aumentare il volume del sangue cerebrale nel giro dentato dell’ippocampo. Questa struttura è particolarmente colpita dall’invecchiamento e quindi è la potenziale fonte di declino della memoria legata all’età negli esseri umani”. Inoltre, “L’assunzione regolare di cacao e cioccolato potrebbe fornire effetti benefici sul funzionamento cognitivo nel tempo”.

È consigliabile consumare dai 10 ai 20 grammi di cioccolato al giorno, prediligendo quello fondente con una percentuale pari o superiore al 70% di cacao, in quanto è molto più ricco di composti fenolici.

Quindi, cari studenti golosi, avete una scusa in più per consumare cioccolato… e per studiare!