Economia, Scienze della Comunicazione, Chimica e non solo. Le materie di Diritto sono presenti in tante facoltà, e anche in qualche indirizzo liceale. Per affrontarle al meglio, quindi, ecco alcuni pratici consigli pensati apposta per aiutarti ad affrontare al meglio il problema.

  • Trova un giusto metodo di sottolineatura. Evita di sottolineare tutto in maniera monocromatica, ma utilizza diversi colori per avere visivamente una guida che ti aiuti nella lettura.
  • Schematizza. Uno schema ordinato e pulito, ben collegato e riassuntivo del tutto riduce i tempi di apprendimento, anche perché ti aiuta a memorizzare mentre già lo stai costruendo.
  • I post-it aiutano, ma attento a non esagerare, altrimenti ti ritroverai il libro pieno di fogli confusionari.
  • Cercate in libreria i codici commentati o esplicativi, i quali, oltre al testo di legge, ti danno anche un commento scritto in un linguaggio informale non giuridico. I migliori sono anche corredati di casi pratici e di schemi illustrati.
  • Repetitaiuvant. Ripeti sempre tutto, non solo per facilitare il processo di memorizzazione, ma anche per acquisire una sorta di dialettica giuridica da sfruttare in sede d’esame.

Buono studio! Se poi hai bisogno di un po’ di aiuto, ci siamo noi di De Blasi Apprendistudio.