Come affrontare lo studio dopo le vacanze

Che siano vacanze brevi, come quelle di Natale o Pasqua, o lunghe come quelle estive il trauma di ricominciare a studiare è sempre lì, dietro l’angolo.

Ricominciare con la routine dello studio, per quanto sia necessario e fisiologico spezzarla, può essere scoraggiante. Come organizzare un giorno di studio?

È arrivato il momento di creare una tabella di marcia.

Cominciate con lo stabilire quanti capitoli potete fare al giorno nella prima settimana. Ad ogni capitolo potrete creare delle sintesi o degli schemi che vi aiuteranno a memorizzare. Utilizzate evidenziatori o matite colorate per mettere in risalto i concetti più importanti. Più si è organizzati, più sarà facile e veloce recuperare il materiale e ripassare.

Quando arriverà quest’ultima fase, evitate di perdervi in lunghe riletture. Ripetete ad alta voce tutti i vostri appunti e create il vostro discorso. Vedrete che non sarà così stressante studiare.

Ricordatevi che ci siamo anche noi di De Blasi Apprendistudio che siamo pronti ad accompagnarvi, anche durante le vacanze, durante questo percorso.