Studiare richiede sacrificio, organizzazione e impegno. Capita però che, nonostante gli sforzi, i risultati non arrivino e anzi aumentino stress e insoddisfazione. Questi sono solo alcuni indizi che dovrebbero farti riflettere sulla possibilità di aver intrapreso un percorso di laurea poco adatto alle tue inclinazioni. Gli altri li esamineremo in dettaglio qui di seguito.

  • Sei indietro. I tuoi colleghi e compagni studiano senza sosta, superano gli esami e iniziano a progettare la loro vita post-laurea, mentre tu sei ancora fermo a quell’esame dove sei stato rimandato un paio di mesi fa. E non riesci a sbloccarti.
  • Non ti interessano le lezioni. Fai fatica a seguire i professori e a stare attento agli argomenti. Inoltre ti senti prigioniero e hai la sensazione di sprecare la tua vita. Sei arrivato al punto che anche svegliarti la mattina e preparare la borsa ti infastidisce.
  • La scadenza ti fa entrare in panico. Vivi con ansia le settimane che ti separano dalla data degli esami. Il pensiero di sederti davanti al docente ti fa entrare in crisi, hai difficoltà a concentrarti e, anche se studi tutto il giorno, non riesci a fare più di 10-20 pagine.
  • Eviti di parlare di te. Quando ti chiedono come sta andando lo studio rispondi frettolosamente e cerchi di cambiare argomento. Non accenni mai a quello che fai o ai tuoi obiettivi futuri. Tu stesso fai di tutto per non pensare a dove sarai da qui a 10 anni.
  • Sei infelice. Una persona che si rifiuta di guardare al domani è una persona che soffre. Magari hai paura del fallimento o di deludere chi finora ha creduto in te. Ma noi di De Blasi Apprendistudio vogliamo rassicurarti su una cosa: ci sono tanti grandi uomini e donne che hanno cambiato il mondo, ma per farlo hanno prima dovuto accettare che ricominciare qualcosa di nuovo quando si sbaglia è sempre meglio che intestardirsi nell’errore. Quindi non perderti mai d’animo e non aver mai paura di cambiare.

Ricorda inoltre che la tua insofferenza verso il percorso di studi  che hai intrapreso può essere dovuta a una metodologia di studio non adeguata o ad un approccio che va ripensato. Parliamone insieme, contattaci e permettici di aiutarti crescere e a diventare la persona che meriti di essere.