Ogni giorno che passa le date degli esami si avvicinano sempre più. E non importa che tu sia uno studente delle medie, del liceo o dell’università, poiché a tutte le età i modi di affrontare queste difficili prove rimangono fondamentalmente gli stessi.

Ecco quindi i 5 tipi di studenti che trovi sempre agli esami.

  1. L’Allegro Dormiente. Ha delle occhiaie spaventose e la faccia sfatta. A guardarlo penseresti che ha passato la notte sui libri. Ma in realtà ha passato la sua serata in giro con gli amici a far baldoria fino a tardi per esorcizzare timori e paure dopo una lunga sessione di studio.
  2. Il Pessimista Cronico. La sua vita è un’eterna scala di grigi e neri e non importa che sia preparato o meno, perché per lui esiste solo l’eterna legge di Murphy ovvero: se qualcosa può andare storto, di sicuro lo farà.
  3. L’Ossessivo Compulsivo. Vive nell’ansia ed è capace di contagiare chi gli sta intorno con le sue paure. Riconoscerlo è facile perché lo trovi sempre seduto in un angolo a rileggere per la centesima volta libri e appunti, in cerca di un’ipotetica nota a piè di pagina che potrebbe essergli sfuggita.
  4. L’Inguaribile Ottimista. Al contrario del Pessimista Cronico, questo tipo di studente ha un’infinita fiducia nelle sue possibilità e nel futuro. È sempre calmo e sereno e questo gli permette di avere la mente libera e quindi pronta a reagire al meglio sia nei colloqui orali che nei test scritti.
  5. L’Irrefrenabile Parlatore. L’arma segreta di questo individuo è la sua incredibile sicurezza e capacità dialettica, grazie alla quale riesce sempre a impressionare il suo interlocutore. Se poi a questo aggiungi che è anche preparato, allora il gioco è fatto.