Flash cards: il metodo di studio dei foglietti di carta

Se non hai ancora trovato il giusto metodo per ricordare gli argomenti da studiare, te ne proponiamo uno davvero efficace che prevede l’utilizzo delle flash cards.

Le flash cards sono dei semplici fogli di carta che servono per appuntare da un lato una domanda specifica, inerente all’argomento da ricordare, e dall’altro lato la risposta precisa da memorizzare.

La particolarità di questo metodo di studio è che non si basa sulla memoria visiva (a meno che non ti rifornisci di fogliettini di diversi colori o di diverse misure) ma sulla ripetizione dei concetti che verranno, così, assimilati più facilmente e in maniera più rapida.

Per attuare il metodo delle flash cards ti basterà munirti, oltre che di foglietti di ugual misura e colore, anche di penna che ti servirà per scrivere con in modo chiaro e con lettere abbastanza grandi l’argomento da memorizzare e la sua risposta. Ad esempio, se devi ricordarti gli avvenimenti della I Guerra Mondiale, scriverai da un lato la domanda “I Guerra Mondiale?” e dall’altro lato la risposta con tutte le informazioni necessarie da memorizzare.

Quando hai finito di appuntare tutti gli argomenti con domande e risposte, sistema un foglietto sopra l’altro, facendo in modo che il lato visibile sia quello con il quesito a cui rispondere. Successivamente, prendi il primo foglio, leggi la domanda e prova a ricordare la risposta senza il supporto del libro. Quando avrai finito di rispondere, gira il foglio e vedi se hai risposto correttamente.

Un consiglio utile può essere quello di sistemare due mazzetti di cards in cui, da una parte, sistemerai le risposte corrette e che hai facilmente memorizzato, mentre dall’altro le risposte sbagliate o in cui hai avuto difficoltà a rispondere, in modo tale da concentrarti principalmente su di esse.

Per essere efficace, il metodo delle flash cards deve essere ripetuto alternando i giorni di ripetizione in quanto aiuta a ridurre la curva dell’oblio secondo cui tendiamo a resettare le informazioni.