Giunti in piena estate e, archiviati gli esami di maturità, molti di voi si staranno interrogando su quale facoltà universitaria scegliere per continuare il proprio percorso di formazione. È sicuramente un momento della vostra vita su cui ogni vostro conoscente, amico, parente o compagno di scuola avrà un’opinione da esprimervi. Tutti loro vi forniranno dei consigli sulle facoltà che, secondo loro, sono più adatte a voi, ma magari non terranno conto di quelle che sono effettivamente le vostre preferenze.

Certo, l’interrogativo è sempre lo stesso: meglio qualcosa per cui ci si sente portati o un ambito che ha maggiori e più sicuri sbocchi lavorativi?

Nel frattempo, nelle Università del mondo, il numero dei corsi di laurea continua a crescere, spesso con indirizzi davvero bizzarri. Conoscerle non scioglierà i vostri dilemmi, ma sicuramente vi stupirà. Eccone alcune.

  • Corso di laurea in Game of Thrones. Si trova, addirittura, alla Harvard University, che ha promosso un corso intitolato “The real Game of Thrones: from modern myths to medieval models”. Il corso si incentra sullo studiare in che modo la storia e la cultura medievale europea e asiatica siano state adattate da George R. R. Martin, per costruire il suo universo narrativo.
  • Corso di laurea in agrumistica. Al Florida Southern College è possibile laurearsi in “Citrus”, la sintesi di ogni specializzazione. Gli studenti impareranno come piantare, irrigare, curare, fertilizzare e impostare gli aspetti manageriali di un campo di agrumi. Ovviamente si include molta attività pratica. Certo, se consideriamo quanto sia importante in Italia questo settore, forse non è del tutto un’idea folle.
  • Corso di laurea sui Beatles. La Liverpool Hope University vi dà l’occasione di imparare tutto, ma davvero tutto, quello che c’è da sapere sui Beatles. Certo, non si tratta di una tra le band più recenti, ma studiare l’influsso della loro musica sulla cultura pop, sul pubblico, sull’industria culturale potrebbe aprirvi porte insospettabili.
  • Corso di laurea in aste. Molti di voi conosceranno soprattutto le aste di eBay e di altri siti di e-commerce. Eppure, esiste un vasto mercato di oggettistica in grado di smuovere cifre enormi ogni anno e che funziona proprio con il metodo delle aste. Il corso si tiene all’Harrisburg Area Community College, dove si insegna come entrare in possesso di un oggetto di valore, stimarlo e metterlo in vendita.
  • Corso di laurea in Astrobiologia. È un corso che si tiene sia alla University of Washington che alla Penn State. È un corso di laurea che studia le forme di vita degli extraterrestri e l’origine nonché la prima evoluzione della biologia terrestre.
  • Corso di laurea in Avventure all’aria aperta. È la realizzazione del sogno di tanti ragazzi: studiare in che modo invogliare adulti e bambini e categorie a rischio a gettarsi in attività all’aria aperta, come l’arrampicata su roccia, la canoa, il kayak o l’esplorazione di boschi. Il corso è proposto dalla Plymouth State University e, qualunque sia il suo sbocco, ha l’abbronzatura garantita tutto l’anno.
  • Corso di laurea in Videogame. Si tratta di un modulo incluso nella laurea in Storia dell’Arte e Cultura della University of Victoria. Ci si incentrerà sicuramente sul ruolo culturale del videogame come medium visuale, magari si catalogheranno generi e innovazioni tecnologiche, le rappresentazioni dei generi e delle razze, ma, soprattutto, si spenderà un gran numero di ore nel fare ciò a cui solitamente si dedica il tempo libero: le maratone di videogame!