L’era dei computer e degli smartphones ha ormai rivoluzionato la maniera di vedere il mondo, influenzando completamente il nostro modo di vivere. In particolare, ad essere stati coinvolti da questa nuova realtà sono i “millennials” (conosciuti anche come “prima generazione digitale”), nonché quella porzione di popolazione nata a partire dal XX secolo.

Ciò ha dato luogo ad una vera e propria rivoluzione digitale in cui internet diviene uno dei bisogni principali della vita di un individuo, dal lavoro allo studio. Proprio quest’ultimo campo ha dato vita ad un effetto positivo sull’apprendimento, mescolando l’aspetto pratico e quello ludico, incrementando la curiosità degli studenti (e non) e la volontà dell’apprendimento.

Anche le stesse aule scolastiche sono ormai predisposte all’utilizzo di smartboards e PC e l’insegnamento, tramite e-learning, diviene un elemento che permette di cimentarsi con le diverse metodologie didattiche, migliorando i risultati dell’apprendimento, che diviene, in questo modo, più celere ed efficace.

Inoltre, i vantaggi dell’acquisizione tramite piattaforme e-learning, sono davvero numerosissimi: dall’autonomia nella gestione della formazione all’ottimizzazione dei tempi di apprendimento (learning by doing) e alla capacità di adattarsi facilmente ai cambiamenti tecnologici e formativi.

Sicuramente le tecnologie sono un ottimo alleato per lo sviluppo intellettuale di giovani e di professionisti, agevolandone l’istruzione ed eliminando la standardizzazione legata alle metodologie di insegnamento.