Se sei un veterano del mondo universitario o se ti stai appena approcciando a questo mondo, conoscere dei nuovi metodi di studio per ottenere dei buoni risultati finali è sempre utile.
In realtà, un buon metodo non può prescindere dall’utilizzo di queste 4 risorse fondamentali per il tuo studio:

  • Calendari e agende: se quelle cartacee sono ormai superate, gli smartphones sono sempre un’utile alternativa. Ti aiuteranno nell’organizzazione della tua giornata e della tua vita universitaria: appuntare gli orari delle lezioni o i giorni di ricevimento dei tuoi prof ti aiuterà a pianificare la tua giornata di studio.
  • To-Do List: se sei fan delle To-Do List non dovresti farti scappare Google Keep. Tramite quest’applicazione riuscirai a segnare (anche vocalmente) i tuoi impegni e tutte le attività che dovrai svolgere nelle varie giornate, suddividendole anche per colori diversi in relazione alla categoria di appartenenza.
  • Note: prendere appunti, soprattutto durante le lezioni, è il primo passo per creare un proprio metodo di studio universitario. Infatti, non solo in questo modo aiuterai il tuo cervello a rimanere concentrato nella spiegazione ma lo agevolerai nel momento dello studio, in quanto, inconsciamente, avrà immagazzinato molte delle informazioni utili e basterà semplicemente ripassarle per ricordarle.
  • Mappe concettuali: le mappe concettuali sono tra le amiche più fedeli di uno studente. Esse ti permettono di collegare tutti i concetti chiave di un argomento in un unico grafico, aiutandoti nel momento dell’esposizione finale. Il metodo migliore per aiutare il processo di memorizzazione è quello di creare manualmente delle mappe concettuali ad hoc, tuttavia esistono diverse App che potranno aiutarti nella loro realizzazione.