Che l’università sia un percorso impegnativo è fuor di dubbio, ma se diventa impossibile allora vuol dire che, probabilmente, c’è qualcosa che non va nel nostro metodo di studio.

Molti studenti, infatti, trovano difficoltà ad adattarsi ai ritmi universitari, con conseguenze spesso gravi che possono arrivare fino alla drastica scelta di lasciare gli studi.

Prima però di arrivare a tanto, vogliamo aiutarti ad affrontare il problema indicandoti i 5 tipici errori che gli universitari fanno nell’approccio allo studio, e darti anche qualche consiglio per correggerli.

  1. L’eccesso di riassunti. È vero che scripta manent e che il processo di scrittura può aiutarti a memorizzare meglio, ma consumare litri e litri di inchiostro e spendere ore e ore a riportare ogni paragrafo del libro ti porta solo a perdere tempo, oltre che a contribuire al disboscamento dell’Amazzonia.
  2. Studiare sempre da solo. L’università non è solo studio, ma anche amicizie e affetti importanti per la tua vita. Studiare sempre da solo ti fa perdere tutto questo e può portarti a isolarti, facendoti pesare il tempo passato sui libri. Un buon compagno di studio, invece, è un perfetto commilitone, che ti guarda le spalle e ti aiuta quando sei in difficoltà. Lo dice anche il detto no? Mal comune, mezzo gaudio.
  3. La mancanza di disciplina. Studiare è come lavorare. Per avere dei risultati ottimali devi metterci impegno e serietà. Solo il tempo e la costanza portano risultati e ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi.
  4. Sottovalutare gli esami. Non esistono esami di serie A e di serie B. Tutti gli esami meritano lo stesso impegno e la stessa serietà nell’approccio. Prenderli sotto gamba, e presentarsi con solo un infarinatura generale del programma, è il mondo migliore per farsi bocciare e prendersi la ramanzina del professore.
  5. Non avere il giusto metodo di studio. Molti credono che il metodo di studio usato al liceo possa adattarsi tranquillamente anche all’università. Purtroppo non sempre è così. Noi di De Blasi Apprendistudio lo sappiamo, per questo stiamo sempre attendi ad adattare il nostro metodo non solo al tuo percorso universitario, ma anche alla tua personalità, per aiutarti a esprimere al meglio il tuo potenziale.