Sei uno studente delle medie in procinto di fare gli esami? Allora sai benissimo che la prova più ardua che ti aspetta è la compilazione della tesina e, soprattutto, la sua presentazione da ripetere di fronte alla commissione.

Se quindi cerchi un aiuto che ti prepari al meglio, ecco qui i preziosi consigli di De Blasi Apprendistudio.

  1. Fai un elenco dei punti chiave di ogni argomento in modo da avere una panoramica schematizzata di tutto il tuo lavoro.
  2. Prendi un cronometro e allenati a ripetere il tuo lavoro in 10 min. Per aiutarti segui lo schema che hai fatto precedentemente e cerca di puntare a una ripetizione sempre più fluida e disinvolta.
  3. Con il telefonino fai un video mentre parli, in modo da renderti conto di errori e incertezze e migliorare sempre di più.
  4. Fai un PowerPoint. Dividi i punti della mappa concettuale in delle slide da proiettare durante l’esame, magari usando delle immagini che sintetizzino il concetto e ti diano degli spunti per ripetere.
  5. Non esagerare con i testi. Ricorda sempre che il segreto di una buona presentazione è di essere brevi. Una slide non deve contenere più di 4/5 righe di testo, deve avere un’immagine ad effetto e giocare con colori chiari e armoniosi, come il verde e l’azzurro.
  6. Una buona presentazione si vede dalla copertina. Scegli una foto bellissima, un titolo a effetto e non dimenticare di riportare in copertina i tuoi dati personali, il tuo anno accademico e la tua classe.

Se poi ti serve un aiuto in più, non dimenticare che i docenti di De Blasi Apprendistudio sono sempre qui, pronti ad aiutarti a superare ogni difficoltà didattica.