Dalle elementari all’università, la matematica sembra essere un problema che affligge tantissimi studenti. I tutor di De Blasi Apprendistudio sono però sicuri di una cosa: talento e propensioni non esistono.

Quando si tratta di studiare contano solo tre cose: costanza, determinazione e, soprattutto, un buon metodo.

Ecco quindi 7 preziosi consigli che ti aiuteranno nell’apprendimento della matematica.

  • Occhio al prof. Il primo e più importante confronto con la materia è sempre a lezione. Quindi, presta sempre attenzione alle spiegazioni dei professori e non avere mai paura di fare domande in caso di dubbi.
  • Vale più la pratica… La matematica non è solo teoria ma anche tanti esercizi. Le esercitazioni sono infatti l’unico modo per imparare davvero regole e formule.
  • Procedi per step. Una buona casa non può non avere delle fondamenta solide. Allo stesso modo, le basi della tua conoscenza matematica devono essere sempre rinfrescate per garantirti degli ottimi risultati. Se quindi, man mano che vai avanti hai dei dubbi su certi argomenti, non esitare a riprendere i vecchi libri o a cercare su Google qualche video informativo.
  • Schematizza con costanza. Cerca di riassumere regole e concetti in pochi fogli, in modo da semplificare sia il processo di apprendimento che quello di ripasso prima della verifica.
  • Crea dei gruppi di studio e sfrutta il potere del brain-storming per crescere più velocemente e con meno fatica.
  • Guardati attorno. La vita è matematica. La musica, la natura, l’informatica, l’ingegneria, la chimica… tutto ruota attorno ai numeri. Allenati a trovarli intorno a te e diventerai davvero padrone della materia. Non ci credi? E allora scopri i nostri 5 motivi per amare la matematica.

Buono studio dai tutor di De Blasi Apprendistudio.