Imparare una nuova lingua può sembrare un’impresa difficilissima, soprattutto all’inizio. Ma con poche e semplici regole potrai riuscirci anche tu.
Ecco 5 consigli per imparare una nuova lingua straniera:
- Studia poco ma ogni giorno: è scientificamente provato che il cervello riesca a memorizzare i concetti se si studia a poco a poco. Per questo, il nostro consiglio è quello di studiare circa un’ora al giorno, suddividendolo in due/tre sessioni.
- Costruisci basi solide: questo è importante per evitare di passare ad argomenti successivi, senza prima aver imparato quelli correnti. Parti prima dalla corretta pronuncia e ortografia, poi concentrati su contenuti più avanzati.
- Ripassa regolarmente: ripassare più volte al giorno ti aiuterà a memorizzare meglio i concetti che hai imparato, sopratutto se si concede alla mente il tempo di analizzarli ed imprimerli nella memoria. Tuttavia, ti consigliamo di non dar vita a periodi di intervalli troppo lunghi, altrimenti dimenticherai tutto quello che hai imparato.
- Datti degli obiettivi: è questo il miglior metodo per darsi la giusta motivazione e studiare con più passione.
- Gli errori sono ammessi: soprattutto in una nuova lingua, commettere errori è normale e non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se, ad esempio, durante un dialogo non riesci a ricordare una parola, puoi decidere di sostituirla con un’altra. E ricorda, imparare dai proprio errori è il metodo migliore per imparare una nuova lingua.