L’università è un periodo molto importante nella vita di uno studente, si tratta dell’inizio del proprio percorso.

Durante questo cammino si possono incontrare diverse difficoltà: l’organizzazione dello studio, riuscire a far combaciare le diverse lezioni tenute nell’ateneo, ma in particolare riuscire a superare gli esami. Questo è lo scoglio più grande per uno studente, soprattutto per quanto riguarda alcune materie. Ma quali sono quelle più difficili?

Ecco una lista per ateneo delle materie più temute all’università e una possibile soluzione per superare gli esami.

Facoltà di Ingegneria – Analisi 1 e 2

Gli studenti di ingegneria che studieranno queste materie dovranno approfondire limiti e continuità, derivate, integrali definiti e indefiniti e teoremi fondamentale del calcolo. Si tratta di argomenti ostici che avvicinano per la prima volta gli studenti alla matematica avanzata.

Facoltà di lettere, lingue e filologia – Latino

Il latino è una materia presente nelle maggior parte delle facoltà umanistiche. L’apprendimento di questa lingua richiede una profonda comprensione della grammatica, della cultura e del contesto storico. Gli studenti alle prime armi con le lingue classiche incontreranno molta difficoltà nella comprensione di questa materia.

Facoltà di medicina – Anatomia

Nella facoltà di medicina, l’anatomia è una delle materie più spaventose. Gli studenti apprenderanno i complessi sistemi del corpo umano, la struttura e le funzioni del corpo.

Inoltre, gli studenti dovranno imparare a memoria centinaia di termini anatomici e confrontarli con disegni e sezioni anatomiche, rendendo questa materia una delle materie più difficili da imparare per gli aspiranti medici.

Facoltà di giurisprudenza – Diritto Privato e Tributario

Padroneggiare codici, normative e leggi fiscali spesso soggette a continue modifiche rendono il diritto tributario una delle materie più ostiche nel percorso universitario di uno studente di giurisprudenza.

Durante l’esame lo studente dovrà infatti, ricordare leggi ed articoli a memoria.

Facoltà di economia – Economia aziendale, Matematica e Statistica

Per chi frequenta la facoltà di economia queste 3, sono le materie più ostiche che dovrà sostenere. Per superare l’esame lo studente dovrà avere una comprensione profonda dell’ottimizzazione delle risorse, analisi dei bilanci, pianificazione strategica, logica e matematica.

Come superare questi esami così difficili?

Il superamento di questi esami molto spesso, va oltre lo studio e l’impegno di uno studente. C’è bisogno di un aiuto in più.

Rivolgersi a un professionista della materia consente di supportarti nel tuo percorso,  dall’inizio fino alla conclusione dell’esame, senza contare che spesso rappresenta  la soluzione ideale per non rimanere indietro con il proprio percorso di studio.

Hai ancora dei dubbi?

Da Apprendistudio De Blasi hai a disposizione una prima lezione gratuita. Non ti resta che provare!