Quando si apre un libro di storia si viene assaliti da un dubbio enorme: “Come farò a ricordare tutti questi nomi e tutte queste date?”. Niente panico! Esistono 5 metodi efficaci che vi aiuteranno a studiare questa materia.

Leggili tutti:

  • Metodo Faccia-Nome: questo metodo è utilissimo per memorizzare i nomi dei personaggi storici ed è particolarmente efficace nel caso di memoria visiva. Si basa sulla ricerca del personaggio su internet (meglio se Wikipedia). Il segreto è concentrarsi su uno dei particolari che più lo caratterizzano e associarlo al nome: es. Luigi XIV il parruccone o Maria Antonietta la modaiola.
  • Metodo dei compleanni: non c’è metodo migliore per ricordare le date storiche che ricollegarle ai compleanni delle persone a noi vicine. Ad esempio, la presa della Bastiglia è successa il 14 luglio, 3 giorni dopo il compleanno del proprio migliore amico (ad esempio). Può esservi utile anche immaginare la persona all’interno di quel preciso periodo storico: sembra curioso ma funziona!
  • Metodo dei film: se proprio non riuscite a ricordare un avvenimento storico, perché non affidarsi ai film? In questo modo potrete diventare voi stessi protagonisti del momento e immaginare di rivivere la scena. Inoltre, esistono tantissimi film e serie TV storici: potrete sbizzarrirvi sulla scelta.
  • Metodo dei numeri fonetici: per ricordarsi i numeri delle date storiche potete affidarvi a questo metodo che si basa sulla sostituzione dei numeri con le lettere poste all’interno di una lista precedentemente stilata. Ad esempio: 1 come M; 9 come A; 4 come N; 2 come O e il risultato finale sarà MANO = 1942. È un metodo un po’ estremo, ma ogni mente umana ha le sue chiavi…
  • Metodo dei link: il termine link in inglese significa unire, legare. Proprio per questo se l’obiettivo è quello di memorizzare tanti nomi della medesima famiglia nobiliare, basterà legarli attraverso un albero genealogico da te creato le cui radici equivalgono al cognome della casata.