Gli esami di maturità sono finiti e adesso è giunta l’ora di farsi la tipica domanda “quale facoltà devo scegliere?”. La risposta non è mai semplice e mai scontata e alcuni potrebbero, addirittura, essere talmente insicuri sulla scelta da entrare in una fase di crisi profonda.
Tuttavia, esistono 6 domande che potranno aiutarti e indirizzarti vero la scelta migliore per il tuo futuro:
- Quali sono le facoltà esistenti? Informarsi sulle varie facoltà e suoi corsi di studio è il primo passo per renderti conto delle realtà universitarie. Probabilmente ci sono dei corsi che sconoscevi. Per questa operazione avrai bisogno di un po’ di tempo ma Internet e le varie segreterie universitarie saranno validi aiuti per indirizzarti verso la giusta scelta.
- Cosa mi piacerebbe fare? È una domanda importantissima, che ogni studente dovrebbe porsi. Scegliere la giusta facoltà significa scegliere il tuo futuro, quello che più ti rappresenterà, anche in termini lavorativi.
- Quali sono i miei punti forti? Ognuno di noi ha delle caratteristiche che lo rendono più portato a optare per una facoltà piuttosto che per un’altra. Per esempio, se ti piace moltissimo leggere o scrivere e odi tutte le materie scientifiche, molto probabilmente la strada che più ti si addice è quella che prevede lo studio di materie umanistiche.
- Cosa mi piace studiare? Si sa, studiare non è sempre piacevole, soprattutto se le materie in questione non ti piacciono proprio. Per questo, domandati quali sono gli argomenti che più ti appassionano e che ti piacerebbe approfondire nel corso degli anni universitari.
- Voglio rimanere nella mia città o studiare altrove? Se hai già in mente la facoltà da scegliere, adesso il problema è decidere se frequentare quella più vicina a te o spostarti in un’altra città. La scelta non è semplice, per questo motivo occorre valutare bene tutti i pro e i contro di questa decisione: la vita da fuorisede è sicuramente stimolante ma non sempre facile.
- Qual è l’offerta formativa dell’ateneo su cui voglio puntare? È una domanda fondamentale, soprattutto se sei ancora indeciso tra due o più atenei. Per toglierti ogni dubbio, consulta sempre le pagine web delle università in questione o recati direttamente in facoltà per confrontarti con gli studenti che vivono quotidianamente quella realtà: informarsi è il modo migliore per non cadere nell’errore.