4 App utili per lo studio

Se sei un appassionato di smartphones e non riesci a farne a meno neanche durante lo studio, puoi utilizzarlo per aumentare la tua produttività.
Proprio per questo motivo, abbiamo pensato a 4 App che potrebbero aiutarti a sfruttare al meglio il tempo a tua disposizione:

  • X-Mind e iMindMap: entrambe possono esserti utili se vuoi creare velocemente delle mappe mentali. Le Applicazioni sono scaricabili gratuitamente ma esiste anche una versione pro che ti permetterà di usufruire di molte più opzioni. Un loro punto di forza è quello di poter sincronizzare nel cloud tutte le mappe, con la possibilità di poterle consultare in ogni momento e da qualunque dispositivo.
  • Evernote: anche in questo caso esiste una versione gratuita che presenta delle funzionalità che possono essere arricchite con l’acquisto della variante a pagamento. La sua funzione principale è quella di agevolarti nel momento in cui hai bisogno di prendere appunti velocemente (puoi usufruire anche della possibilità di inserire delle note audio). Inoltre, una delle sue caratteristiche è quella di poter organizzare al meglio tutti i tuoi appunti, grazie ad un sistema di tag davvero efficiente, che ti aiuterà a recuperare facilmente ciò che stavi cercando. Ma il suo vero punto di forza risiede nella funzione di ricerca, capace addirittura di farti trovare anche gli appunti scritti a mano.
  • Anki: abbiamo già parlato del metodo delle flash cards, una soluzione davvero efficiente per memorizzazione le informazioni. Il vantaggio di quest’App è che potrai ricreare in maniera semplice questo sistema e sfruttarlo in ogni momento.
  • Forest: se il tuo problema è la mancanza di concentrazione, con Forest riuscirai a ritrovarla senza difficoltà. Potrai notare i tuoi progressi nello studio grazie ad un metodo davvero simpatico studiato da quest’App: non appena inizierai a studiare, pianterai un seme che, man mano, crescerà fino a diventare una bella pianta, in base al tempo che sei riuscito a trascorrere senza il cellulare; tuttavia, non appena non utilizzerai più l’applicazione e ti dedicherai ad altro, distraendoti, la pianta morirà.