A quale studente non è balenato per la testa il pensiero di non presentarsi al primo appello e di preferire il successivo?
Le fughe improvvise dalle varie sedi d’esame o, addirittura, la mancata voglia di impegnarsi per raggiungere un obiettivo al primo tentativo, sono i peggiori nemici di uno studente.
Ecco 4 motivi per presentarsi al primo appello:
- Il fallimento è lecito: durante la tua carriera universitaria, potrà capitarti di non superare un esame al primo tentativo. La sconfitta non deve demoralizzarti ma deve spronarti a dare il tuo meglio la prossima volta: vivi il fallimento come un’opportunità.
- Se rinunci non impari: molti studenti, in sede d’esame, rinunciano a mettersi alla prova e fuggono a gambe levate. Ma lo sapevi che da un esame (a prescindere dal suo esito finale) puoi imparare tantissimo? In generale, potrai renderti conto:
- Dei punti deboli del tuo studio;
- Delle domande più frequenti poste in sede d’esame;
- Della disponibilità di un professore che potrà spiegarti un argomento che, pur avendolo studiato, non ti è ancora chiaro.
- Non diventare un rinunciatario: se ancora non lo hai capito, quello dei rinunciatari è un circolo vizioso da cui difficilmente riuscirai ad uscirne fuori. Sebbene tu possa sentire una sensazione di leggerezza iniziale, il benessere è solo apparente e verrà immediatamente seguito dal senso di colpa.
- Non aiuta la tua autostima: che cosa ottieni se non affronti le difficoltà che ti si pongono davanti? Michael Jordan diceva “Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci!”.