Studiare a casa per la sessione autunnale non è mai stato così necessario. Oggi più che mai evitare spazi potenzialmente affollati aiuta a stare lontani da possibili contagi, pur avendo allentato le misure da qualche mese
Com’è possibile usare al meglio le mura domestiche per trovare la concentrazione? Scopriamolo.
Se foste abituati a studiare in aule studio o biblioteche, cercate di capire cosa le rende così efficienti per la vostra preparazione. Prediligete quindi un luogo tranquillo, utilizzando anche della musica se ne sentite la necessità (magari strumentale). Si possono utilizzare delle cuffie, per impedire a rumori esterni di farvi perdere la concentrazione, ma occhio al volume, che deve sempre essere moderato.
Al pc, cercate di tenere sempre la schiena dritta con l’angolo del ginocchio a 90°, dal momento che mantenere per lungo tempo una postura scorretta, può provocare problemi muscolo scheletrici. Se utilizzate lo schermo solo per visualizzare materiale, tenetelo ad altezza occhi così da non stressare i muscoli cervicali. In alternativa, usate dei libri per sollevare il pc stesso. Tenete inoltre una bottiglia d’acqua e un bicchiere a portata di mano per mantenervi sempre idratati (il caldo può fare brutti scherzi). La luce invece conviene tenerla sempre naturale e laterale, per fornire un comfort visivo maggiore. Soprattutto se dovessero essere a vostro carico le spese dell’abitazione, questa è un’ottima soluzione per poter anche risparmiare sulla bolletta. Inoltre, non dimenticate di aprire le finestre spesso nelle stanze in cui vi trovate per garantire un corretto ricambio d’aria.
La sessione estiva e/o autunnale non è mai semplice da preparare, soprattutto in periodi così complessi mai affrontati prima. Ma con i giusti accorgimenti, si può studiare in modo efficiente e portare a casa un risultato soddisfacente.