Anche oggi si prospetta una giornata di studio intenso e non sai come organizzarti al meglio? Ti aiutiamo noi.
Per prima cosa ricorda che, per studiare, è fondamentale ricreare intorno a sé un luogo favorevole e privo di facili distrazioni: organizzati in modo tale da avere a tua disposizione tutto ciò di cui necessiti (senza doverti alzare continuamente per prendere ciò che hai dimenticato) e allontana da te smartphone e tablet.
Dopo aver fatto ciò, prendi in considerazione queste 4 regole fondamentali che ti aiuteranno a pianificare la tua giornata di studio:
- Tempo di studio: affinché il tuo studio sia produttivo, ti consigliamo di studiare dalle due alle otto ore al giorno. In particolare, per gli studenti lavoratori o per coloro che frequentano quotidianamente le lezioni, il tempo minimo è perfetto per apprendere le varie nozioni e non stancare troppo la mente: utilizza gli appunti presi a lezione per ripassare i concetti e imprimerli nel pensiero.
- Materie da studiare: è scientificamente provato che chi è in grado di preparare più materie nello stesso momento, aiuterà a incrementare la neuroplasticità del cervello, o meglio, a migliorare la tua capacità di apprendimento e memorizzazione dei concetti. Tuttavia, il nostro consiglio è quello di non studiare più di 2/3 materie per volta, optando per una materia più complessa e 1/2 più semplici.
- Ripasso: è abitudine ormai diffusa tra gli studenti di ripassare prima di andare a dormire. Se anche tu sei tra questi, smetti subito di farlo: la tua mente stanca, dopo una giornata intensa di studio, non riuscirà mai memorizzare tutti gli argomenti. Il momento migliore per concentrarsi sul ripasso è la mattina (dedicando almeno un’ora a questa operazione), in quanto la tua mente sarà fresca e riposata.
- Momento di pausa: se studiare è fondamentale, anche le pause hanno la loro importanza: concediti sempre 15 minuti di relax ogni 40/45 minuti di studio