rientro a scuola

Sono state definite dal Ministero tutte le novità inerenti al rientro a scuola degli studenti a settembre, in totale sicurezza.

 

Il MIUR, infatti, pur concedendo massima libertà ai singoli istituti scolastici, ha diffuso alcune linee guida comuni a tutte le scuole.

Sebbene inizialmente si sia parlato di banchetti singoli con rotelle e tavolo incorporato, adesso ci si concentra su tavolini trapezoidali singoli a spicchio, da poter utilizzare singolarmente o da poter incorporare.

Per quanto riguarda le mascherine, saranno obbligatorie negli spazi comuni e in alcuni casi anche durante gli ingressi e le uscite contingendati e nella permanenza in classe. Tutti gli studenti, quindi, sia della scuola primaria che di quella secondaria, potranno togliere la mascherina solo al raggiungimento del proprio banco, all’interno dell’aula. Tuttavia, in caso di classi con alunni immunodepressi, la mascherina dovrà essere indossata anche all’interno dell’aula.

Inoltre, a differenza di quanto pensato precedentemente, l’orario dell’inizio delle lezioni non sarà la mattina alle 7, bensì si valuterà l’idea di accorciare le lezioni facendole durare 40/45 minuti.

Il MIUR ha, infine, stabilito che il rientro a scuola sarà il 14 settembre ma gli istituti saranno già operativi a partire dal 1° giorno del mese, per garantire il recupero degli apprendimenti.

In caso di ulteriore lockdown, si ritornerà alla soluzione della didattica a distanza. Grazie alla nuova piattaforma ideata dal MIUR, della quale si avranno informazioni solo successivamente.