La domanda di ogni laureando in medicina che si avvicina alla conclusione della prima fase dei suoi studi è sempre la stessa: al di là delle propensioni e delle passioni, a fronte dell’investimento di tempo e denaro da affrontare, quale specializzazione è la più conveniente economicamente nel medio e lungo termine?
Facendo un rapido calcolo, lo stipendio di un medico ordinario ospedaliero può andare da un minimo di 1700 € al mese, durante i primi anni di specializzazione, a un massimo di 2900 €. Chiaramente si tratta di cifre che possono subire variazioni in base al livello di anzianità, agli straordinari, ai turni e così via.
Quindi, a livello ospedaliero, non esiste una specializzazione più remunerativa di un’altra, perché la differenza vera la fanno le visite private.
Di conseguenza, la domanda “quale specializzazione fa guadagnare di più?” dovrebbe essere convertita in “quale specializzazione è più adatta a uno studio privato?”.
La risposta a questa domanda la si recupera nelle statistiche nazionali, che ci dicono i numeri delle 3 professioni mediche più remunerative in Italia.
- Chirurgo Plastico (180mila euro l’anno). In un mondo in cui la cura del proprio corpo e della propria immagine è ormai parte integrante della nostra cultura, il chirurgo plastico è una figura sempre più ricercata. Una sua visita, infatti, costa quanto quella di un cardio chirurgo, ma il suo bacino d’utenza è molto più vasto.
- Oculista (150mila euro l’anno). In Italia almeno 4 persone su 10 portano gli occhiali o le lenti a contatto. Un dato che ogni anno aumenta sempre di più anche a causa della vita moderna, che ci spinge fin da piccoli a stare sempre più di fronte al monitor di computer e cellulari.
- Dentista (140mila euro l’anno). Le cattive abitudini di igiene orale e le irregolarità della dieta moderna, ricca di zuccheri e conservanti, hanno reso questa figura sempre più importante e presente nella vita degli italiani. I dentisti, inoltre vengono ormai consultati anche per motivi estetici.
Prima di pensare alla specializzazione, però, è il caso di parlare di test d’ingresso. Hai bisogno di aiuto? Allora contatta De Blasi Apprendistudio e scopri i vantaggi delle nostre lezioni private di preparazione ai test universitari.