Esistono tante tecniche di studio per ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile e a noi di De Blasi Apprendistudio piace sperimentare metodi sempre nuovi, per aiutare chi frequenta il nostro doposcuola a Catania a raggiungere i propri obiettivi didattici.

Quindi, dopo aver approfondito i segreti della tecnica Feynman, ecco adesso alcuni consigli per memorizzare fino a 50 pagine in un giorno di studio!

  • Keep Calm. La parola d’ordine deve essere serenità, quindi: trova un posto tranquillo per studiare, spegni il cellulare, evita le distrazioni e, soprattutto, non farti spaventare dalla mole di lavoro.
  • Organizzati bene. Assicurati di avere non solo tutto il materiale didattico (libri e appunti), ma anche tutti gli accessori che ti servono come: penne, evidenziatori, post-it, righelli, calcolatrici e, soprattutto, qualche snack.
  • Fatti un’idea generale. Scorri velocemente le 50 pagine, leggi solo i titoli, focalizza i concetti chiave e fai un piccolo schema riassuntivo che sarà la base del tuo lavoro.
  • Ora scendi nel particolare. Dopo che hai schematizzato e hai chiara la struttura del capitolo, comincia a lavorare di dettagli. Leggi ogni paragrafo evidenziando, schematizzando e riassumendo in modo da avere una sintesi chiara di tutto, che potrà servirti come base di studio e ripasso.
  • Non stressarti. Hai presente gli snack a cui accennavamo prima? Ecco, dopo venti minuti di fatica e lavoro concediti una piccola pausa e premiati con gusto. Cerca inoltre di avere una vita regolare: studia di giorno e dormi la notte.
  • Sii costante. Lo studio è come lo sport. Se vuoi ottenere dei buoni risultati e vincere la gara devi applicarti ogni giorno senza sperare nella soluzione dell’ultimo minuto che, tra l’altro, non risolve mai niente. Se poi hai bisogno di un aiuto in più per migliorare il tuo studio, contattaci, siamo il coach fa per te.