Tra i tanti premi nobel della fisica uno in particolare merita la nostra attenzione: Richard Feynman il quale, attraverso lo studio di un particolare algoritmo di sua scoperta, riuscì a sintetizzare una serie di regole in grado di aiutare gli studenti a imparare e assimilare più velocemente ogni tipo di nozione e formula.

E oggi noi di De Blasi Apprendistudio vogliamo condividere con te le 4 fasi del metodo Feynman.

  • Sintetizza in maniera elementare. Non è difficile come sembra, basta prendere un foglio e scrivere il concetto che stai studiando con parole semplici e sintetiche, come se lo dovessi spiegare a un bambino piccolo e quindi dotato di pochi vocaboli e di una scarsa capacità di attenzione.
  • Torna sui dettagli ma non dimenticare il piano generale. Adesso che hai un’idea chiara dell’oggetto di studio, riapri il libro e studialo di nuovo in modo da fissarne i dettagli.
  • Ordina libri e appunti. Ora che sei pratico anche dei dettagli, riorganizza il tuo materiale di studio, togliendo tutte le cose superflue e sistemandolo in modo sequenziale, cercando di creare un inizio, un centro e una fine della materia. Se quest’ordine non è chiaro torna indietro e cerca di renderti conto se hai davvero capito l’argomento.
  • Infine, spiega l’argomento a qualcuno, in modo da renderti conto se sei in grado di trasmettergli le tue conoscenze e individuare meglio le tue possibili lacune.