Dopo aver dato tutte le materie e aver concordato l’argomento con il relatore è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e iniziare a raccogliere le fonti per elaborare la tesi. E per aiutarti a farlo al meglio noi di De Blasi Apprendistudio ti vogliamo dare 4 piccoli suggerimenti.

  1. Confrontati con il prof. Il compito del tuo relatore è di seguirti nel processo di scrittura e aiutarti durante il percorso. È quindi ovvio che sarà lui stesso a fornirti le prime fonti e a consigliarti su come trovarne di nuove.
  2. Recupera i tuoi libri. La tesi è la tappa finale di un percorso cominciato il giorno in cui ti sei iscritto in facoltà. Non è quindi improbabile che nei tuoi libri passati possano nascondersi elementi e nozioni da sfruttare per il tuo lavoro.
  3. Sfrutta la biblioteca. Spesso di un libro serve solo un capitolo o un paragrafo, quindi, piuttosto che comprarlo, controlla se la biblioteca della tua facoltà ne è fornita, in modo da poter fotocopiare le parti che ti interessano.
  4. Naviga nel web con attenzione. Internet è un mare inesauribile di fonti e spunti. Puoi usarlo sia per trovare dei testi difficili da reperire ma anche per ricavare dei dati sempre aggiornati. Occhio alle bufale però. Controlla sempre la veridicità della fonte e non dimenticare mai di citare in bibliografia il sito da cui hai recuperato le informazioni.