Il dramma più grande di ogni studente dell’Università di Catania?

Prendere appunti!

Un’azione apparentemente così semplice ma praticamente sempre più difficile, a causa delle oggettive difficoltà che presenta tra le quali: la parlantina veloce del professore, il vicino di posto che invade il tuo spazio e il piccolo tavolinetto su cui devi cercare di fare entrare libri e quaderni.

Ma esiste un metodo per risolvere il problema?

Grazie all’esperienza dei tutor di De Blasi Apprendistudio oggi ne scoprirai 4!

  • In brevitas est virtus. È inutile scrivere parola per parola quello che dice il professore, perché tanto lo ritroverai nel libro. È molto più utile segnare solo le parole chiave e usarle per crearsi delle mappe concettuali e un quadro generale della materia.
  • Vivi digitale. Basta foglietti volanti e quaderni disordinati. Comincia a usare il portatile o il tablet per prendere appunti e organizzare tutto in comode cartelle da salvare su Google Drive o su un gruppo Facebook e condividere con i tuoi colleghi.
  • Ottimizza i tempi! Sei uno studente lavoratore? La tua giornata è piena d’impegni e hai poco tempo per studiare? Allora impara a ottimizzare i tempi! Registra la lezione e poi ascoltala mentre sei in macchina, prima di andare a letto, in palestra o anche nelle pause di lavoro.
  • Crea un team! Seguire tutte le lezioni è difficile o hai qualche dubbio sui concetti espressi e hai bisogno di un confronto? Allora la soluzione è creare una squadra di 3 o 4 colleghi, che diventeranno fidati compagni di studio e con cui potrai condividere gli appunti e confrontarti sulla materia.