I nomi dei colleghi, gli orari delle lezioni, il ricevimento dei professori, gli appunti prestati e l’elenco delle commissioni quotidiane.

Sono tante le cose da ricordare ogni giorno e, nonostante tutti i tuoi sforzi e l’inchiostro consumato in post-it, ogni tanto qualcosa ti sfugge.

Ecco quindi alcune buone abitudini che De Blasi Apprendistudio ti consiglia per sviluppare la tua memoria anche al di là dello studio.

  • Stop al tabacco. È infatti importante sapere che il fumo, oltre a danneggiare polmoni, gola, attività circolatoria, cuore e organi riproduttivi, crea anche non pochi danni alla corteccia cerebrale e alle nostre capacità cognitive.
  • Caffè e Tè. La caffeina e la teina non servono solo a stare svegli, ma eccitano i nostri neuroni e stimolano il cervello a rafforzare e sviluppare nuovi ricordi. Attenti a non esagerare però, e cercate di non andare oltre i 3 caffè e le 2 tazze di tè al giorno.
  • Mens sana in corpore sano. Non è solo un modo dire. Secondo l’Institute of Technologydella Georgia, fare almeno mezz’ora di esercizio al giorno stimola lo sviluppo e la rigenerazione dei neuroni.
  • La forza dell’aroma terapia. Bruciare dei bastoncini d’incenso o spruzzare nell’aria qualche essenza aromatica come timo e rosmarino, rilassa la nostra mente e la rende più pronta a imparare e memorizzare cose nuove.
  • Fai pace col cuscino. Dormire meno di 6 ore a notte riduce l’attività cerebrale quindi, goditi pure feste, bagordi e maratone di serie tv, ma cerca di evitare gli eccessi.