Studiare non vuol dire soltanto applicarsi sui libri e imparare formule e nozioni.

Studiare vuol dire essere pronti ad affrontare nuove sfide e aprire la propria mente al nuovo e al diverso.

Da questo punto di vista, quindi, un’esperienza di studio all’estero rappresenta un’opportunità unica di crescita e sviluppo per almeno 5 motivi.

  • Avere una marcia in più. Per il tuo CV, un’esperienza di studio all’estero è un fiore all’occhiello che colpisce positivamente recruiter e aziende.
  • Essere indipendente. Già vivere fuori sede ti costringe a responsabilizzarti davvero, lontano dai tuoi genitori e con la gestione di una casa a carico. Ma se a tutto questo aggiungi una lingua e uno stile di vita diverso da quello di casa tua, allora ti renderai conto delle infinite possibilità di crescita che quest’occasione offre.
  • Imparare qualcosa di nuovo. Studiare in un altro paese è l’occasione perfetta per farsi conquistare da un’altra cultura, imparandone davvero la lingua e i costumi.
  • Incontrare nuovi amici. Oltre alla gente del posto, avrai l’occasione di conoscere tantissimi studenti di tutta Europa, che potrebbero diventare tuoi inseparabili colleghi di studio e lavoro.
  • Vivere un viaggio. Vuoi paragonare quello che puoi vedere in una settimana, con quello che puoi scoprire in 3 mesi di vita in un’altra città? È un’occasione unica per scoprire tutti i segreti e gli scorci conosciuti solo a chi è del posto.

Non vedi l’ora di vivere un’esperienza del genere? E allora noi di De Blasi Apprendistudio ti suggeriamo di correre subito presso la sede dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università di Catania e scoprire come funzionano i bandi internazionali.