Lo studio è sempre tanto e il tempo sempre poco. Come fare a imparare tutte quelle pagine con delle scadenze così strette? In quest’articolo non vogliamo illuderti con improbabili scorciatoie, ma condividere con te alcune tecniche di memorizzazione veloce (o fotolettura) che potranno aiutarti a migliorare il tuo metodo di studio.

  1. Datti un obiettivo! La motivazione è importante e il primo passo per riuscire in qualcosa è crederci. Quindi non temere la sfida e imponiti il seguente mantra: memorizzerò un intero capitolo in 30 minuti!
  2. Fatti un quadro generale. Sfoglia velocemente il libro concentrandoti solo sui titoli e le parole in grassetto, in modo da avere da subito un quadro generale del testo.
  3. Non leggere, guarda! Questa è la parte più difficile. Devi infatti imparare ad approcciarti al libro in modo diverso, non memorizzando parola per parola, ma guardando con attenzione e focalizzandoti, tramite immagini e associazioni mentali, sulle informazioni contenute nel testo, per concretizzare nella tua mente quanto letto sulla carta.
  4. Interrogati. Dopo aver fatto tutto, inizia a ripetere cercando di riportare alla mente le associazioni che hai creato durante la lettura. Non si tratta solo di memorizzare ma di vivere il testo avendo ben chiari in testa i punti chiave.
  5. Tieni duro. I risultati di questa tecnica non sono sempre immediati, questo perché la fotolettura non è una bacchetta magica, ma un processo che porta il tuo cervello a ragionare in maniera diversa tramite un costante allenamento che, se correttamente eseguito, ti porterà a ridurre i tuoi tempi di apprendimento di oltre il 50%. Quindi non scoraggiarti di fronte alle difficoltà e lavora sodo, se vuoi ottenere grandi risultati.