5 tipi di professori che incontrerai (o hai già incontrato)

Qualche tempo fa abbiamo parlato dei 5 tipi di studenti davanti alla lavagna, non potevamo, quindi, non parlare dei professori. Quella categoria tanto temuta quanto importante. Li avete lì davanti ai vostri occhi ogni giorno ma sappiate che un domani li ringrazierete per quello che vi hanno (e non) insegnato – e non parliamo soltanto di materie scolastiche.

Ecco, secondo noi, 5 tipi di professori che incontrerete (o avete già incontrato) nella vostra carriera scolastica:

  • L’idealista

Sa usare bene le parole ed è sicuramente molto carismatico. Qualunque sia l’argomento della lezione, introdurrà discorsi di carattere “filosofico” con tanto di innumerevoli tesi a sostegno delle sue idee. Era (ed è) un rivoluzionario che avrà un forte impatto emotivo su voi studenti.

  • Il demotivato

Contrariamente a quello appena descritto lui crede che tutto sia impossibile e che tentare non serve a nulla. SI limita ad insegnare la sua materia senza ulteriori “condimenti”. Non vuole conoscervi fino in fondo e i suoi voti sono dati senza un (apparente) merito.

  • L’amico degli studenti

Giovane, non solo da un punto di vista anagrafico. Il suo look e i suoi atteggiamenti vogliono dire soltanto “sono dalla vostra parte”. Cercherà di immedesimarsi in voi studenti e il suo metodo di insegnamento si baserà principalmente sul dialogo.

  • Il severissimo

Il primo giorno in cui l’avete incontrato vi ha detto solo il 10% di voi diventerà qualcuno nella vita.

E’ un accademico vecchio stampo, libri su libri e ancora libri dovranno essere studiati interamente. Guai a chi non sa rispondere alle sue domande

  • L’Essere Umano

E’ quello che preferiamo. Uomo o donna che sia non importa, è paziente, comprensivo, aperto, sensibile, tollerante, indulgente. Sa che dall’altra parte ci sono ragazzi con una storia, un trascorso, una vita, con paure e difficoltà. E’ quello che vi cambierà la vita.

Che sia stato alle elementari, alle medie, alle superiori o addirittura all’Università, avete mai incontrato qualcuno di questi prof?