Ci siamo, la sessione estiva è alle porte ed è tra le più odiate di tutto l’anno accademico in quanto ogni studente si ritrova a dover guardare il mare solo attraverso le foto postate dagli altri su Facebook o Instagram.

Tuttavia, anche in questa occasione possiamo riconoscere delle caratteristiche tipiche dello studente immerso nella sessione estiva che ci ha spinti a classificarlo in 5 diverse tipologie:

  • Il 30 e lode: non si è mai perso una lezione (neppure quelle del sabato mattina alle 8), ha preso talmente tanti appunti e letto dispense impossibili da trovare che anche il prof ha sentito maturare dentro di sé un certo complesso di inferiorità. Per uno studente “30 e lode” un esame è solo pura formalità e diventa l’occasione per far vedere tutta la sua preparazione: la speranza degli altri studenti è quella di non trovarselo mai in lista prima, per non alzare le aspettative del professore.
  • L’ottimismo è il profumo della vita: uno studente con questa caratteristica sente scorrere nelle vene la certezza di passare l’esame, anche con uno studio sufficiente. Riesce ad essere tranquillo anche quando si trova in sede d’esame e il suo punto di forza è quello di saper tranquillizzare anche i più ansiosi.
  • Non so niente: studiare 24 ore al giorno non sarà mai abbastanza, lo studente che rientra in questa categoria avrà sempre come parola d’ordine “non so niente”. Tutto diventa una scusa per aumentare il suo stato di agitazione e per aumentare la sicurezza di non passare l’esame.
    Ma attenzione: la vera certezza è che lo studente “non so niente”, in realtà è sempre preparato e passerà quasi certamente l’esame.
  • Ma chi me lo ha fatto fare: è la domanda ricorrente dello studente che trascorre le sue giornate a maledire il giorno in cui ha deciso di iscriversi all’università. Il suo pessimismo cosmico lo spinge anche a vivere le giornate con la tristezza in viso e la sicurezza di non passare l’esame e ne sarà talmente sicuro da non passarlo veramente. L’unico consiglio è quello di stare alla larga da questa categoria, per evitare di essere contagiati dalla sua negatività.
  • Confermo e vado avanti: non gli interessa della media universitaria e accaparrarsi il 18 è l’unico obiettivo da studente, per lui l’importante è passare le giornate in totale relax e organizzare le vacanze estive. Quando si trova in sede d’esame, la sua capacità è quella di saper raggirare il prof con quelle poche nozioni che è riuscito a memorizzare.