7 errori da non commettere quando scrivi la tesi

Fino a non molto tempo fa eri convinto che scrivere la tesi sarebbe stato un gioco da ragazzi, soprattutto dopo tutti gli anni passati sopra una montagna di libri.
In realtà, questa convinzione è del tutto sbagliata e cadere nell’errore è davvero semplice: ogni facoltà impone delle regole, legate alla stesura della tesi, che non possono essere in alcun modo infrante.

Ecco 7 errori da non commettere quando scrivi la tesi:

  • Usare troppe immagini: sembrerebbe il modo più semplice per riempire le pagine di una tesi ma, a meno che non siano dei grafici o delle rappresentazioni utili e necessarie a spiegare un concetto, fai in modo di non abusarne. In particolar modo, è consigliabile evitare di proporre sempre la stessa tipologia di foto per una tematica identica e di aggiungere immagini in cui viene rappresentato il tuo Ateneo (per la commissione non sarà affatto una novità, dato che ci lavora tutti i giorni!).
  • Scegliere argomenti che non ti piacciono: può capitare che sia il relatore a scegliere l’argomento principale della tua tesi. Nel caso in cui non dovesse interessarti o non appassionarti, perché non provi a proporre una tematica diversa per la tua tesi? Scrivere e sacrificare le proprie giornate (soprattutto nel periodo estivo) per la tesi è già difficile, figuriamoci per un argomento che non ti piace proprio.
  • Usare il copia-incolla: questa operazione è davvero da escludere all’interno di una tesi. La si può utilizzare, magari, nella fase iniziale di scrittura ma non in quella finale (anche perché andreste incontro a problemi di copyright).
  • Scrivere lunghi romanzi: non perderti in troppe chiacchiere e non farti prendere la mano dalla creatività eccessiva: ricorda che si tratta di un documento “professionale”. Per questo motivo, spiega gli argomenti attenzionando il loro lato scientifico, piuttosto che la parte puramente emotiva. A partire dall’introduzione (che deve essere lunga circa 5-10 pagine), infatti, bisogna concentrarsi sull’argomento, senza dilungarsi troppo.
  • Tralasciare il layout: ogni facoltà, anche in questo caso, stabilisce delle regole legate alla modalità di impaginazione della tesi. Non bisogna sottovalutare l’importanza di questo elemento, anche perché, in questo caso, “l’abito fa il monaco”.
  • Scordare le conclusioni: è una delle parti fondamentali di una tesi, in quanto hanno il compito di sostenere e dare conferma della tua tesi. Non scriverle significherebbe consegnare un lavoro assolutamente incompleto.