9 consigli per dividere il vostro tempo tra studio e svago

Le sessioni d’esame sono sempre lì, dietro l’angolo. Nemmeno il tempo di dare un esame che bisogna prepararne subito un altro. Quando lo stress avanza, la voglia di studiare diminuisce. Per questo lo svago è necessario (addirittura produttivo). Chi trova il giusto equilibrio tra studio e tempo libero  riesce tendenzialmente meglio. Non fate parte di questo gruppo? Tranquilli: ecco qualche consiglio per non fare del pigiama l’unico outfit per tutte le stagioni.

  1. Svegliatevi presto la mattina e fate una colazione abbondante, con calma e senza stress: vi darà la carica energetica giusta. Se iniziate alle 9.00, alle 13.00 avrete già studiato 4 ore.
  2. Evitate di studiare in luoghi che vi distraggono: a casa ci possono essere televisione, pc, genitori o parenti vari. In aula studio il “pericolo” sono i colleghi. Dovete trovare il vostro equilibrio.
  3. Evitate di mettere la suoneria nel telefono durante le ore di studio. Facciamo che lo allontaniamo proprio il telefono così Facebook e Whatsapp non vi tenteranno. Imponetevi delle pause: lo controllerete, ad esempio, solo una volta all’ora.
  4. Datevi degli obiettivi, che siano in termini di pagine, di capitoli o di argomenti e fate in modo di raggiungerli sempre prima di chiudere il libro. Questo vi darà la motivazione giusta e vi aiuterà a vedere una fine al lavoro quotidiano.
  5. Datevi, inoltre, delle lunghe scadenze ovvero le ore, i giorni o le settimane che vi serviranno per finire dei capitoli o dei libri. Mettete tutto nero su bianco.
  6. Fate pause brevi durante la mattinata e il pomeriggio e una pausa lunga per il pranzo che consumerete con tutta calma.
  7. Fate sport: che sia una corsa al parco, un’ora di palestra, un allenamento di crossfit , dello yoga. Non importa cosa, staccate la vostra mente, lasciatela riposare. Immagazzinare tante info tutte in una volta non permette alla vostra mente di metabolizzarle.
  8. Dedicate una volta a settimana ad una uscita serale, anche se l’esame è vicino. Chiaramente evitate di andare in discoteca o di rientrare alle 4 del mattino. Dedicate però del tempo a voi stessi (un cinema, una pizza fuori o una chiacchierata tra amici vi farà odiare meno lo studio).
  9. Infine, dividete il vostro tempo in cose importanti e cose meno importanti. Fate proprio uno schema scritto a due colonne. Una buona organizzazione temporale (e mentale) vi renderà tutto più semplice!