“Senza musica la vita sarebbe un errore” diceva il buon Nietzsche, il quale era ben consapevole che, oltre ad essere un buon diversivo, la musica è anche uno strumento che può aiutarci a mantenere la concertazione e a rilassare la nostra mente in momenti di forte stress.

Quello che però non tutti sanno è che esiste una musica adatta ad ogni materia, il cui ascolto può migliorare la qualità del nostro studio e sollecitare le nostre facoltà di apprendimento. Ecco qui di seguito l’elenco completo.

  • Musica classica – perfetta per studiare materie come grammatica e diritto, perché permette di rilassare la mente e di non perdere l’attenzione anche di fronte a un infinito numero di regole o articoli giuridici da analizzare e memorizzare.
  • Rock and Roll – particolarmente adatto per risolvere i problemi di matematica, perché dona quella carica e quell’elasticità che migliorano l’approccio allo studio e ti permettono di affrontare anche il più arduo tra gli integrali.
  • Pop – l’ideale per chi studia storia e geografia perché è allegra, ritmata, ma cadenzata, e quindi è perfetta per aiutarti a memorizzare date e nomi.
  • Country – nella musica country le parole sono molto ben scandite e accompagnate da un ritmo coinvolgente, l’ideale quindi per impratichirsi con l’inglese.
  • Techno – la musica perfetta per chi deve applicarsi in fisica e filosofia, con il suo ritmo pompato e psichedelico è l’ideale per immergersi in teoretici teoremi e affrontare le più disparate ipotesi sull’origine del mondo e sul senso della vita.