Ogni volta è sempre il solito dilemma: accettare o rifiutare un voto basso ad un esame? La risposta non è sempre semplice e scontata.
Per questo motivo, abbiamo pensato a 6 consigli che potrebbero aiutarti nella giusta decisione da prendere in sede d’esame, senza avere rimpianti o sensi di colpa:

  • il tipo di esame: è fondamentale capire se la materia in questione è considerata tra le principali del tuo corso di studi. Infatti, prendere un voto basso significherebbe precluderti la possibilità di richiedere la tesi al prof che ti ha valutato negativamente. Se, al contrario, non è una materia fondamentale, puoi anche decidere di accettare qualunque voto e concentrarti su un altro esame.
  • Numero di crediti: si sa, il numero di crediti di una materia influenza la tua media universitaria, più alti saranno i crediti (e il relativo voto) più la tua media sarà alta (N.B: questo si applica nel caso di media ponderata).
  • Il livello di difficoltà: durante la tua carriera universitaria ti capiterà di entrare in contatto con materie davvero difficili. In questo caso, stai attento a rifiutare il voto finale: farlo potrebbe comportare un rallentamento nei tuoi studi e l’incertezza di passare l’esame anche al prossimo appello.
  • I tempi: se sei uno studente fuoricorso (e anche di parecchi anni), il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di raggiungere la laurea il più in fretta possibile. Di conseguenza, non guardare la tua media o il voto di una singola materia: a livello lavorativo si prediligono studenti con una media di laurea più bassa ma con la giusta regolarità nella carriera universitaria.
  • Valuta te stesso: se credi di non aver dato il massimo per un esame e sei sicuro di meritare di più, perché non darti una seconda possibilità?
  • Punti alla borsa di studio: se, per avere la borsa di studio, il requisito necessario è quello di raggiungere un certo numero di CFU, concentrati maggiormente sulla quantità. Tuttavia, tieni in mente che i parametri di valutazione per attribuirti la borsa di studio variano di anno in anno: informati con la tua segreteria didattica.