Il 14 settembre è il primo giorno di scuola per la Sicilia, ed ecco le novità e gli obblighi che aspettano gli studenti del 2017.

  • Accesso solo ai vaccinati. Da adesso diventa obbligatorio per gli studenti della materna e delle elementari, medie e superiori presentare il libretto delle vaccinazioni o un documento dell’Asl che certifichi l’adempimento di tutti i vaccini obbligatori per legge. In alternativa si può presentare un’autocertificazione o una copia della prenotazione dell’appuntamento all’Asl.
  • Inizia il Liceo Quadriennale. Da adesso le scuole possono fare domanda per presentare i progetti di sperimentazione del liceo quadriennale, a cui potranno accedere classi di non più di 25 studenti, che accetteranno di studiare una materia in inglese e di compiere, durante le vacanze, i progetti di alternanza scuola-lavoro.
  • Meno studenti. A causa della riduzione del tasso di natalità quest’anno si prevede un calo di studenti pari a 33 mila unità, anche se in aiuto dovrebbero presto venire i nuovi nati dalle famiglie immigrate in Italia.
  • Un po’ di instabilità. A causa dei tagli al personale e dell’aumento dei carichi di lavoro, molte associazioni e sindacati stanno già cominciando a organizzare manifestazioni e scioperi di presidi e insegnanti che potrebbero influenzare la costanza delle lezioni.
  • Più multimedialità. Sempre più importanza verrà da adesso data alle materie scientifiche e all’informatica, con un aumento considerevole di laboratori didattici e di investimento in opportune attrezzature in tutte le scuole d’Italia.