Sono ormai moltissimi gli studenti universitari che, per necessità o per voglia di indipendenza, decidono di “riempire” le giornate con lavori occasionali o part-time. Spesso, conciliare lavoro e studio può sembrare un’impresa impossibile ma, in realtà, con un po’ di organizzazione e buona volontà è possibile raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. Se anche tu sei uno studente-lavoratore (o hai intenzione di diventarlo), questi 3 consigli (e un “plus”) ti saranno molto utili!

  • Utilizza bene il tuo tempo: fare una tabella di marcia settimanale, scandita in ore, sarà fondamentale per programmare impegni lavorativi e universitari. Inoltre, le piattaforme e-learning possono essere delle validissime alleate.
  • Trova il metodo di studio più efficace per te: ti aiuterà ad apprendere più facilmente e minimizzarne i tempi.
  • Non farti prendere dallo stress: lo stress è il peggior compagno per il tuo umore e può causare delle pessime prestazioni sia a lavoro che in ambito universitario. Respira intensamente e non perdere mai d’occhio i tuoi obiettivi.
  • CONSIGLIO PLUS: Ogni tanto, concediti anche un po’ di relax e ritagliati del tempo per per te e le tue passioni. Ciò ti sarà utilissimo per rendere meno monotone le giornate e aumentare la tua produttività.