Leggere un libro è un momento di estremo relax che può aiutarti ad alleviare il peso dello studio, facendoti entrare in mondi e atmosfere nuove e coinvolgenti. Ma sei a conoscenza che la lettura offre importanti benefici per il corpo e la mente?

Ecco 6 motivi per cui è importante leggere:

  • Incita l’attività mentale: secondo degli studi recenti, far lavorare la mente ti permette di prevenire l’insorgenza di malattie, quali l’Alzheimer o la demenza senile. Infatti, come tutto il resto del corpo, anche la mente necessita di attività quotidiane e continue tali da stimolare l’attività cerebrale.
  • Diminuisce lo stress: vivere la quotidianità a volte è davvero stressante ma, tramite la lettura, riuscirai a immergerti in nuove realtà, in nuove storie capaci di farti dimenticare ogni pressione esterna.
  • Incrementa le conoscenze in tuo possesso: leggere significa accrescere il tuo bagaglio culturale. Conoscere, infatti, significa essere in grado di affrontare ogni situazione (anche le più difficili) che incontrerai nella vita in modo consapevole e cosciente.
  • Affina la memoria: per poter capire l’intreccio della trama, non puoi non ricordarti i nomi dei personaggi, le loro vicende e tutti i dettagli che li caratterizzano. Sebbene la memoria sia limitata, il cervello è davvero una macchina perfetta che a poco a poco, con il giusto allenamento, riuscirà a ricordare tutto.
  • Migliora attenzione e concentrazione: quando decidi di leggere un libro, è come se il mondo esterno entrasse in stand-by, dando spazio alla nuova storia in cui hai deciso di addentrarti, concentrandoti al massimo. Se provassi a leggere per mezz’oretta prima di recarti a scuola o all’università, ti renderai conto che il tuo livello di attenzione sarà a livelli altissimi.
  • Perfeziona le capacità di scrittura: leggere ti porterà a imparare sempre nuove parole che potrai utilizzare nei tuoi scritti, affinando sempre più le tue abilità. Inoltre, i vari autori dei libri ti condizioneranno sullo stile, sulla cadenza e sulla fluidità del tuo lavoro.