L’esame di maturità si avvicina e sono tanti i liceali che decidono di affidarsi a De Blasi Apprendistudio per migliorare la loro preparazione.

E, quando ci vengono a trovare, la prima di cosa di cui si accorgono i nostri docenti è la grande confusione che tutti hanno su come si calcola il voto di maturità.

Per questo abbiamo deciso di fugare ogni dubbio con questo breve articolo. Buona lettura.

  • Il voto riassume gli ultimi 3 anni di liceo. È infatti la somma dei crediti scolastici accumulati nel triennio finale, a cui si aggiungeranno i risultati delle prove scritte, dell’esame orale e di 5 eventuali punti bonus.
  • I crediti del triennio sono massimo 25: 8 il terzo e quarto anno e 9 il quinto.
  • Il massimo punteggio degli scritti è 45: esattamente 15 per prova. Il singolo esame si supera con un voto uguale o superiore a 10.
  • L’esame orale, con presentazione della tesina, vale 30 punti. Ben un terzo del punteggio finale. È la prova più temuta, ma anche una grande opportunità di riscatto per chi ha zoppicato negli scritti o non ha brillato nel triennio.
  • Siamo arrivati a 100 ma ci sono altri 5 punti bonus! Questi punti sono a discrezione della commissione. Di solito premiano quegli studenti che si sono distinti particolarmente durante l’orale con una tesina sperimentale.
  • La lode. Si ottiene quando lo studente ha raggiunto i 100/100 senza l’ausilio dei punti bonus e deve essere approvata all’unanimità dalla commissione, che la prende in considerazione solo se la media del candidato nel triennio (compreso il voto di condotta) è stata superiore a 8/10.

Vuoi prepararti al meglio per la maturità? Noi di De Blasi Apprendistudio siamo sempre pronti a venire incontro alle tue esigenze e a seguirti nel tuo percorso di studio.

Valuta le nostre offerte o contattaci chiamando il 329 48 38 311 o inviando un’email a info@deblasiapprendistudio.it.