Cos’hanno in comune l’esame di terza media, la maturità e la laurea? Il dramma del PowerPoint!

Ebbene sì, questo versatile strumento digitale ha l’incredibile proprietà di mettere in crisi anche lo studente più preparato che di fronte al bianco della slide si sente perso per sempre.

Ecco allora i consigli che De Blasi Apprendistudio dispensa a tuti i suoi studenti quando devono accingersi a preparare le loro presentazioni in PowerPoint.

  • Non dire tutto. Il PowerPoint è una traccia dove riporterai solo i punti essenziali del tuo lavoro e che ti servirà da guida durante l’esposizione.
  • Una buona presentazione è fatta di tre parti: introduzione, argomentazione e conclusione, ed è importante che siano sempre ben divise. Un trucco? Usa degli sfondi diversi per identificare le varie parti.
  • Non mettere troppi elementi. Una perfetta slide contiene un’immagine riassuntiva (o un grafico che riassuma dei dati), un titolo e poche parole di descrizione. Inoltre, usa caratteri chiari e ben delineati ed evita sfondi scuri o immagini troppo caotiche. La soluzione migliore è il cosiddetto split screen: metà slide con immagine e l’altra metà con testo.
  • Ringraziamenti finali. Concludi con un classico “Grazie per l’attenzione. Domande?”, in questo modo ti mostrerai educato ma anche sicuro della tua preparazione, cosa che non potrà non colpire i tuoi esaminatori.
  • Un ultimo consiglio. Quando studi la tua presentazione non limitarti a leggere, ma allenati a ripetere a voce alta. Questo esercizio ti aiuterà in fase di correzione e ti renderà più sicuro nell’esposizione. E se hai bisogno di un aiuto in più nello sviluppo del tuo progetto, contatta i nostri tutor specializzati!