Ogni facoltà ha la sua bestia nera. Quella di Ingegneria è senza dubbio Analisi.

Vuoi perché al liceo la matematica magari non si studia bene come si dovrebbe, vuoi perché i professori di analisi hanno la nomea di essere dei mostri senz’anima, vuoi perché in fondo non è un’opinione ma è matematica, ma l’Analisi rappresenta un grosso ostacolo di fronte al quale si arenano in molti.

Ecco quindi alcuni consigli per aiutarti ad affrontarla al meglio e superarla col massimo dei voti!

  • Segui attentamente tutte le lezioni e sta attento non solo a prendere appunti ma anche a sfruttare quei momenti in cui accattivarti l’attenzione, la simpatia e magari anche la pietà dell’assistente o del prof.
  • Prendi contatti con i tuoi colleghi, trova dei compagni affidabili e seri con cui aiutarsi a vicenda e organizza dei gruppi di studio regolari.
  • Abbina sempre la teoria agli esercizi. Ricorda che la matematica non va imparata a memoria, ma va capita! L’esercitazione quindi non è un optional, ma è un momento indispensabile per applicare e assimilare le formule studiate.
  • Studia fin dall’inizio. Contrariamente a quanto credono molti, gozzovigliare tutto il semestre e aprire i libri solo le ultime due settimane prima dell’esame non è proprio la strategia vincente per superarlo. Quindi non ridurti mai all’ultimo momento e organizza il tuo tempo dedicando almeno due ore al giorno allo studio di questa materia.
  • Confrontati col professore. Vallo a trovare durante l’orario di ricevimento, possibilmente previo appuntamento, e non avere paura di chiedergli aiuto se hai dei dubbi. Lui è lì anche per questo.

E se poi ti serve una mano in più, ci siamo noi di De Blasi Apprendistudio.