test-medicina-2017-de-Blasi-apprendistudio

È finita la scuola, gli esami di maturità sono alle porte, ma il tuo primo pensiero va oltre, alla fine di agosto e ai fatidici  test di medicina 2017, e sai perfettamente che la tua estate sarà caratterizzata dal duro lavoro e dai sacrifici. E per non lasciarti solo a soffrire, ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a in questa particolare fase della tua vita.

  • Non sottovalutare la pratica. La difficoltà dei test d’ingresso delle facoltà a numero chiuso sta principalmente nel poco tempo a disposizione per rispondere alle varie domande. Il test di medicina prevede infatti 60 domande tra biologia, chimica, fisica, matematica, logica e cultura generale a cui rispondere in 100 minuti. Questo significa che per leggere, capire e rispondere a ogni quesito hai a disposizione non più di 1 min e mezzo. È quindi ovvio che, oltre a una buona preparazione, è necessaria una grande prontezza di spirito, che può essere acquisita solo attraverso un costante allenamento tramite libri di simulazioni, che puoi acquistare in qualsiasi libreria.
  • Da un occhio ai siti delle università che vorresti frequentare. Anche se il MIUR è la fonte ufficiale, alcuni particolari tecnici e pratici possono cambiare da università a università, specialmente in quelle private. Quindi confronta sempre le informazioni del MIUR con quanto riportato dai siti delle tue facoltà preferite.
  • Consulta il sito del MIUR. Non fidarti di ciò che riportano i tuoi amici o i siti generici, ma cerca sempre la fonte ufficiale. Tutte le informazioni tecniche e burocratiche che ti servono sono infatti già riportate nel bando del MIUR, dove troverai anche gli argomenti oggetto del test.
  • Organizza bene la tua giornata. Studiare è importante ma uno studio efficace tiene conto anche delle ore di svago e riposo. Quindi non privarti di uscire con gli amici e andare a mare ogni tanto, ma non trascurare di dedicare sempre almeno 3/4 ore al giorno allo studio.

Se poi hai bisogno di una marcia in più, ricorda sempre che per te ci sono i tutor di De Blasi Apprendistudio.